COVER BAND ANNI 80

IL GRUPPO

Il progetto di una cover band specializzata nel pop,rock,dance anni 80, nasce nel 2008 da un'idea di Simone e Andrea, batterista e tastierista già militanti in una band tributo a Bruce Springsteen: The 57th Street Band.
La cover band si proponeva di interpretare il sound tipico dei migliori anni 80 in una chiave differente rispetto a quanto generalmente offerto dal panorama delle cover band anni '70 '80 '90 sulla piazza, decidendo di selezionare un repertorio multitematico, versatile e soprattutto originale.
Per scelta artistica si opta ambiziosamente per non adottare l’uso di basi “preconfezionate” in modo da arrangiare strumentalmente ogni brano e dunque senza alcun vincolo o limitazione interpretativa.
Simone coinvolge nel progetto Giuliano, bassista con il quale aveva già condiviso il palco nella formazione “La Bodhi”, band di musica sperimentale inedita.
Dopo svariate esperienze con voci maschili e femminili, si afferma nel ruolo di cantante la travolgente Claudia Cappelletti: sarà Claudia, diplomata presso il CPM Music Institute di Franco Mussida, a contattare Gennaro, chitarrista nella medesima accademia e collaboratore del grande turnista Luca Colombo.
Nascono così i "Jacket Required" il cui nome è ispirato al titolo dell’ album di Phil Collins "No Jacket Required" ritenuto uno dei più rappresentativi del pop anni 80.
Nel 2012 Claudia lascia il posto di cantante solista a Francesca di Cresce, prossima a diplomarsi presso l'Accademia del Musical mentre al basso il brasiliano Rodrigo sostituisce Giuliano. Entra inoltre a far parte della formazione nel ruolo di corista la cantante Veronica Pandini.
Nel corso del 2013 Francesca si arruola presso la Compagnia Della Rancia e parte in tournée per lo spettacolo "Frankestein Jr": al suo posto entra a far parte dei Jacket l'estroso Lorenzo Biagiarelli, sempre affiancato da Veronica che guadagna a pieni voti il ruolo di solista. Il nuovo assetto della band con voce maschile e femminile ne aumenta ulteriormente la versatilità e consente un notevole ampliamento del già ricco repertorio. Nello stesso anno Tony, dimostratore per Roland Italia, sostituisce Gennaro alla chitarra.
Alla fine dell'anno Lorenzo vince con la sua original band "Super-io" il prestigioso premio Universal tour music fest 2013 e decide di dedicarsi a tempo pieno alla composizione e alla promozione di brani originali. Nel 2014 Veronica viene così affiancata dalla cantante Jessica Trevisan, che vanta un'ottima esperienza live e una lunga collaborazione con Shary Band mentre si afferma nel ruolo di bassista il versatile Alessio. Il repertorio viene inoltre ampliato con un nutrito medley dance di classici italiani.
La grande versatilità ed adattabilità e in particolare la capacità di gestione dei volumi di uscita, hanno permesso alla cover band di proporre il proprio repertorio anche in locali di Milano che non avevano mai organizzato serate live di questo genere, quali il Noon di via Boccaccio, l’Hi-Cafè presso la Mondadori di via Marghera, Il Ricci di piazza della Repubblica e lo Swiss Corner di via Palestro.
Dal 2013 i Jacket Required si esibiscono mensilmente presso il prestigioso Gattopardo Café di via Piero della Francesca e presso il MIB di piazza degli Affari, dando vita alle più esclusive serate anni 80 del Milanese.




Andrea - Tastiera
Simone - Batteria



Tony - Chitarra



Alessio - Basso



Veronica - Voce




I Jacket con Francesca Di Cresce (2012)